Bronzo

Recupero di rottami in bronzo

Sei alla ricerca di un partner affidabile e competente per aiutarti a gestire e ottimizzare il ritiro e il riciclo di scarti industriali e rottami metallici? La nostra azienda, attiva sin dal 1974, si propone come vero e proprio leader del settore della gestione ambientale nelle province di Como, Varese e nel resto della regione Lombardia.

Oltre a ritirare e smaltire senza alcun problema metalli ferrosi come acciaio e ghisa, possiamo infatti occuparci di metalli non ferrosi, tra cui il bronzo: questo materiale è molto presenti in tante lavorazioni e rischia di finire in discarica a marcire se non viene recuperato e trattato con le dovute accortezze.

Effettuiamo l’acquisto di scarti di schiumature, torniture, componenti industriali e rifili di produzione: il recupero dei rottami si effettua direttamente presso le tue fonderie o officine con pesatura elettronica certificata.

Rivolgiti all’esperienza del nostro team specializzato per ottimizzare le tue lavorazioni e ridurre drasticamente lo spreco di materiali riciclabili nella tua attività industriale: per maggiori informazioni puoi contattarci telefonicamente, mediante il modulo o tramite e-mail.

recupero-rottami-in-bronzo-como-varese

Tutti gli usi e i vantaggi del bronzo

Il bronzo è una lega di rame e stagno (anche fino al 10% del totale) che può anche essere addizionata con piombo, zinco o argento per adattare il materiale alle diverse esigenze industriali.

Il bronzo ha ottima resistenza alla corrosione e buone caratteristiche meccaniche, tra cui la buona lavorabilità: può infatti essere sottoposto a lavorazioni come la laminazione, l’estrusione, la forgiatura, lo stampaggio e la trafilatura.

All’aumentare della percentuale di stagno presente nella lega aumenta anche la durezza, al punto tale da permettere solo la produzione di pezzi mediante fusione. Queste ottime caratteristiche rendono il bronzo, nelle sue diverse configurazioni, un materiale molto apprezzato nel settore navale e in qualsiasi contesto dove si richiede il contatto prolungato tra metallo e liquidi oppure dove il materiale è immerso in atmosfere corrosive.

Il suo basso coefficiente di attrito con altri metalli lo rende inoltre utile in motori elettrici e per la realizzazione di cuscinetti a sfera, bronzine e spazzole, elementi di collegamento, boccole e valvole.

recupero-schiumature-componenti-torniture-como
rottami-da-fonderie-officine-varese
elementi-di-collegamento-e-valvole

Serlenga Giuseppe Srl

Da oltre quarant'anni il tuo alleato per lo smaltimento dei rifiuti. Contattaci subito per maggiori informazioni!